Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

AUSTRALIA IN RIPRESA

da | 31 Lug 2021 | Internazionale

L’Australia, un altro importante esportatore di riso medio, dovrebbe registrare una forte ripresa della produzione dal raccolto ridotto dalla siccità del 2019/20.  Il raccolto primaverile australiano del 2020/21 è stato nove volte maggiore di quello del 2019/20 (50 mila tonnellate). La notizia è stata diffusa da The Rice di Gaotrade.

L’Australia è pronta a riconquistare i mercati dell’Asia orientale e dei paesi del Medio Oriente che ha perso a favore della Cina e degli Stati Uniti nel 2019/20.

La produzione di riso in Australia per l’anno 2021/22 è prevista a 800.000 tonnellate di risone, in aumento di 100.000 tonnellate (14%) rispetto al mese scorso e di 342.000 tonnellate (+75%) rispetto alla scorsa annata agricola.

La superficie prevista è di 80.000 ettari, in aumento di 10.000 ettari rispetto al mese scorso e di 34.000 ettari rispetto alla scorsa stagione. La resa prevista è di 10 tonnellate per ettaro, simile a quella dell’anno scorso e del 3% superiore alla media dei 5 anni.

La produzione di riso in Australia

Il riso viene seminato da ottobre a dicembre e raccolto da marzo a maggio. Le precipitazioni sono state da medie a superiori alla media negli ultimi 6 mesi nella principale area di produzione del riso e nei bacini fluviali del Nuovo Galles del Sud meridionale, con conseguente ricarica dei serbatoi. L’area coltivata a riso si dovrebbe espandere a causa dell’aumento delle assegnazioni d’acqua, della maggiore disponibilità di acqua per l’irrigazione e dei rendimenti più alti rispetto al cotone.

Gli agricoltori australiani beneficeranno anche dell’aumento dei prezzi del riso medio conseguenti alla siccità in California.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio