Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

FORTE CALO DEI PREZZI ASIATICI

da | 17 Apr 2021 | Internazionale

raccolti

In India, i prezzi del riso sono aumentati ancora del 4%, ma restano ancora molto competitivi, con un differenziale di circa 100 dollari/ton rispetto ai suoi principali concorrenti. Le esportazioni continuano a crescere significativamente al ritmo mensile di 1,5 milioni di tonnellate e le prospettive per il 2021 sono molto promettenti. Probabilmente supereranno un nuovo record a 16 milioni di tonnellate. La domanda dal Bangladesh e dal Nepal dovrebbe essere forte, così come dalla Nigeria e dal Senegal. A marzo, il riso indiano 5% ha segnato 408 dollari/ton Fob rispetto ai 393 dollari di febbraio. Il riso indiano 25% è salito a 368 dollari contro 353 dollari. All’inizio di aprile, i prezzi erano stabili.

In Tailandia, i prezzi sono diminuiti in media del 5% a causa dell’indebolimento del baht rispetto al dollaro e dell’arrivo del nuovo raccolto sul mercato. La domanda di importazioni si è indebolita e le esportazioni tailandesi hanno raggiunto solo 300.000 tonnellate in marzo contro le 408.000 tonnellate di febbraio, con un calo del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Già nel 2020, le vendite tailandesi erano scese del 25% a 5,7 milioni di tonnellate, il livello più basso degli ultimi vent’anni. A marzo, il prezzo del 100%B Thai è stato in media di 515 dollari/ton contro i 540 dollari di febbraio. Anche il Thai parboiled è sceso a 505 dollari contro i precedenti 534 dollari. Il Broken A1 Super è sceso del 3% a 444 dollari contro 458 dollari. All’inizio di aprile, i prezzi tendevano ancora al ribasso.

Dati sui prezzi in calo

In Vietnam, i prezzi all’esportazione sono scesi del 2% a causa dell’arrivo del raccolto invernale-primaverile, ma rimangono al loro livello più alto da quasi un decennio. La domanda di importazione è in aumento e il traffico marittimo attraverso i porti vietnamiti è in aumento, in particolare verso le Filippine, la Cina e il Bangladesh. Le informazioni disponibili confermano che le esportazioni di marzo hanno superato le 400.000 tonnellate contro le 310.000 tonnellate di febbraio. Tuttavia, sono in calo del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In marzo, il Viet 5% è stato scambiato a 509 dollari contro 520 dollari in febbraio. La varietà Viet 25% è stata scambiata a 484 dollari contro i 494 dollari precedenti. All’inizio di aprile, i prezzi erano ancora in tendenza al ribasso.

In Pakistan, i prezzi sono diminuiti del 3% tra l’indebolimento dei prezzi locali e vendite esterne moderate. Le esportazioni pakistane sono in diminuzione del 13% rispetto allo stesso periodo del 2020. A marzo, il Pak 25% era quotato a 390 dollari contro i 404 dollari di febbraio. All’inizio di aprile, i prezzi erano rimasti bassi.

In Cina, le esportazioni dovrebbero rimanere stabili nel 2021. Per quanto riguarda gli acquisti, la domanda cinese potrebbe aumentare, diventando di nuovo il primo importatore mondiale davanti alle Filippine.  Il rapporto completo può essere scaricato solo dal sito www.infoarroz.org.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio