Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LA COLOMBIA ELIMINA I CONTROLLI SUL RISO USA

da | 23 Ago 2017 | Internazionale

Il riso americano avrà un accesso più ampio al mercato del quarto paese più grande del Sud America, dopo il nuovo accordo siglato con il governo della Colombia. L’intesa precedente, che risale al 2012, ha consentito l’esportazione di risone Usa in Colombia, ma con requisiti rigorosi e costanti riguardanti le preoccupazioni fitosanitarie. Il nuovo accordo elimina questi controlli e espande l’accesso al di là del singolo porto di Barranquilla, l’unico precedentemente aperto agli esportatori statunitensi.
Il nuovo accordo riflette gli stretti legami commerciali tra gli Stati Uniti e la Colombia, dando per scontata l’alta qualità e la sicurezza del prodotto dall’industria risicola americana. L’accordo, che prevede l’ingresso preferenziale nell’ambito dell’accordo di promozione commerciale Usa-Colombia (CTPA), accelera ulteriormente l’aumento delle esportazioni statunitensi di alimenti e prodotti agricoli in Colombia.
«
L’annuncio di oggi – 
ha dichiarato il ministro dell’agricoltura americano Sonny Perdue – è un’altra grande affermazione della nostra determinazione ad espandere le opportunità di esportazione per gli agricoltori americani e per garantire il commercio equo e solidale con i nostri partner internazionali. Questo accordo espande le opportunità per i produttori di riso americani nell’importante mercato colombiano». 
La Colombia è il dodicesimo mercato per gli Stati Uniti in ordine di importanza per quanto riguarda i prodotti alimentari e agricoli, con un export che si attesta a oltre 2,4 miliardi di dollari nel 2016. Va ricordato si è registrato un forte aumento delle esportazioni: la Colombia infatti nel 2011 era posizionata al ventiseiesimo posto, con un valore associato di 1,12 miliardi di dollari, più che raddoppiato in soli cinque anni. Le esportazioni di riso lavorato in Colombia sono aumentate drasticamente dall’entrata in vigore della CTPA nel 2012, in media 79 milioni di dollari l’anno rispetto ai 3 milioni di dollari nel 2011.
Le esportazioni di risone dal 2012, quando il CTPA è entrato in vigore migliorando l’accesso al mercato, hanno costituito una piccola ma crescente quota delle esportazioni di riso americane in Colombia, raggiungendo i 15 milioni di dollari nel 2016. In base al nuovo accordo sul risone, i precedenti requisiti di fumigazione e di elaborazione del prodotto vengono eliminati e l’accesso è esteso a tutti i porti d’ingresso in Colombia.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio