Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

Risotto del vagone

da | 22 Set 2013 | Ricetta

Porzioni: 4 – Calorie per porzione: 978 –  Durata della preparazione: 60 – Durata della cottura del riso: 17 – Difficoltà di esecuzione: Media –  Varietà di Riso utilizzata: Carnaroli – Vegetariana: No –  Tipo di cottura: Fornello – Utensili da cucina: casseruola, cucchiaio di legno, pentole, stuzzicadenti, coltelli, grande piatto fondo da portata – Provenienza:

Ingredienti:

Nome Q.tà Note KCal
riso 300 grammi 996
cavoli di bruxelles 400 grammi 148
pomodori pelati in scatola 250 grammi 52,5
salsiccia 8 numero 2432
panna 0,5 litri liquida 168,5
parmigiano 50 grammi grattugiato 193,5
burro 100 grammi 758
dadi da brodo 1 numero 250
vino bianco 1 bicchieri 70
brodo vegetale 1 litri 5
basilico Q.B.
pepe Q.B.
salvia Q.B.
brandy Q.B.
sale Q.B.
aceto Q.B.

Preparazione:

Mondate e lavate i cavolini. Fateli lessare in acqua leggermente salata e scolateli. Sciogliete 50 grammi di burro in una casseruola e fatevi rosolare i cavolini, unite la panna liquida, il dado, e mescolate. Mantenete i cavolini caldi, finchè vi serviranno. Mettete sul fuoco una pentola con poca acqua, un cucchiaio di aceto e una foglia di salvia. Bucherellate le salsicce, in più punti, con uno stuzzicadenti e cuocetele nell’acqua che avete preparato. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, quindi scolate le salsicce, rimettetele sul fuoco, unendo un bicchierino di brandy, e continuate la cottura, per altri 15 minuti. Mentre il brodo si scalda, preparate un sugo nel seguente modo: tritate finemente il basilico; con una forchetta, schiacciate i pelati fino ad ottenere un passato, piuttosto denso. Unite il trito di basilico ai pomodori e fate cuocere il tutto in 50 gr di burro. Ottenuto il sugo, versateci il riso e mescolate. Spruzzate con il vino e, quando sarà evaporato, iniziate a bagnare a poco a poco, con il brodo bollente. Una volta cotto al dente, togliete il riso dal fuoco e spolverizzate con il pepe. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate. Scaldate un grosso piatto fondo di portata, versate, al centro, il riso e tutt’intorno disponete le salsicce ed i cavolini, con il loro sugo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio