LA CAMBOGIA ESPORTA DI PIÙ

In questo momento cala il flusso verso l'Europa e aumenta quello verso la Cina

L’agenzia di stampa Nuova Cina conferma che la Cambogia ha esportato 94.720 tonnellate di riso lavorato in Cina nei primi sei mesi del 2017, raddoppiando la sua quota (+101%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo una relazione del governo. L’espansione in Cina è un segnale che la Cambogia cerca nuovi spazi commerciali ma non deve indurre a credere che non continuerà ad avvalersi delle generose concessioni offerte dall’Europa. Recentemente, l’Ente Nazionale Risi ha spiegato che da settembre a luglio le importazioni di semilavorato e lavorato da quel Paese (tutte a dazio zero) sono calate del 16,7% ma rappresentano ancora il 78,4% di quelle dai Pma, che non pagano dazio in virtù della direttiva Eba.

Oggi, la Cina è il primo acquirente di riso cambogiano, seguita da Francia, Polonia, Gran Bretagna e Paesi Bassi, secondo le fonti ufficiali. La Cambogia ha esportato complessivamente 288.562 tonnellate di riso lavorato in 56 paesi e regioni durante il periodo gennaio-giugno di quest’anno, in crescita del 7,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il paese del sud-est asiatico ha prodotto oltre 9 milioni di tonnellate di risone lo scorso anno. Questo significa che ha generato un surplus pari a oltre 3 milioni di tonnellate di riso lavorato disponibile per l’esportazione annuale, secondo il ministero dell’Agricoltura.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

CORRELATI