MAROCCO MINACCIATO DAL RISO ASIATICO

Anche nel Paese africano esplode il caso delle importazioni
Anche in Marocco le importazioni di riso asiatico rappresentano una minaccia per la produzione nazionale. Per questo alcune associazioni stanno protestando e sottolineano il pericolo che rappresentano per il settore risicolo marocchino: la domanda cresce, e le importazioni di riso sono aumentate, passando da 38.000 tonnellate a 80.000 tonnellate all’anno.

Le importazioni di riso asiatico minacciano il Marocco

«Le importazioni stanno minacciando la vitalità del settore risicolo nazionale, che è in fase di espansione. Infatti, più di 25.000 famiglie vivono della produzione di riso e gestiscono aziende agricole di meno di 5 ettari. La tendenza all’aumento delle importazioni rischia di portarli al fallimento», afferma Mohamed El Khalile, Presidente della Federazione Interprofessionale del Riso (FNIR).
Infatti, secondo l’Economist, i prezzi al consumo stanno modificandosi, con un probabile impatto negativo sul reddito degli agricoltori locali. Secondo il presidente della federazione marocchina dei diritti dei consumatori, Bouazza Kharrati, il cambiamento delle abitudini di consumo dei cittadini marocchini ha contribuito in larga misura all’aumento della domanda di riso, data l’ampia gamma di utilizzo in una grande varietà di piatti consumati ogni girono , sia che si tratti di pasti a domicilio che di quelli forniti dai ristoranti. Da qui l’aumento delle importazioni, e anche la concorrenza forte del riso importato a quello coltivato localmente.
Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI