RISCHIO BRUSONE ZERO (PER ORA)

Il primo bollettino del programma Bruma evidenzia basse concentrazioni di spore
Il brusone del riso

Rischio zero di brusone, per ora, in Piemonte. Il primo e il secondo bollettino del programma Bruma presentano una serie infinita di “zeri”: significano che per il momento i captaspore distribuiti sul territorio novarese e vercellese non hanno captato una presenza significativa del fungo Pyricularia Oryzae nell’aria. Merito del meteo: a parte le rugiade del mattino, il vento di ieri e le alte temperature per il momento hanno “protetto” le risaie. Le postazioni sono ubicate a Olcenengo, San Giacomo V.se, Trino V.se. , Terdobbiate, Nibbia e Camerino. In tutte le postazioni, oggi, è stato riscontrato il valore 0. Il prossimo bollettino uscirà il 22 giugno (PER RICEVERLO SU WHATSAPP LEGGI QUI).

Significato della segnalazione:

Rischio 0 – basso: condizioni scarsamente favorevoli all’insorgenza del brusone;

Rischio 1 – medio/basso: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone solo in presenza di un fattore predisponente (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..);

Rischio 2 – medio/alto: condizioni favorevoli all’insorgenza del brusone in presenza di più fattori predisponenti (varietà sensibili, terreni leggeri, concimazioni abbondanti,..);

Rischio 3 – alto: condizioni estremamente favorevoli all’insorgenza del brusone.

Il programma Bruma è frutto della collaborazione, tra gli altri, di Regione Piemonte, Ente Risi e Università di Pavia. AVVISO: ECCO COME DIFENDERTI DAL BRUSONE!

Categorie
Tecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI