QUATTORDICI ALLEATI NELLA RICERCA SUL RISO

Importante progetto a lungo termine per la selezione varietale in Asia

I responsabili della ricerca agricola di quattordici Paesi asiatici hanno sostenuto l’iniziativa “Asean + 3 Rice Breeding and Genetics “, progetto a lungo termine per l’investimento e la collaborazione nella selezione di varietà adatte ad rispondere ai bisogni della sicurezza alimentare regionale e delle strategie nazionali nel settore del riso. Nella riunione di quest’anno del Consiglio per i partenariati sulla ricerca di riso in Asia (Corra), i responsabili hanno firmato una dichiarazione di supporto all’approvazione di questa piattaforma regionale per conto dei rispettivi ministeri dell’agricoltura. 

Nonostante il progresso di alcune nazioni asiatiche nei rispettivi settori agricoli, la crisi alimentare rimane una minaccia incombente. Se entro il 2030 non si riescono a trovare soluzioni valide, l’alimentazione di 560 milioni di persone in quest’area geografica è a rischio. L’iniziativa Asean + 3 Rice Breeding and Genetics punta a migliorare le risorse genetiche delle varietà di riso disponibili nei paesi membri, per aumentare la resa fornendo un aiuto ai programmi nazionali di selezione. Attraverso questa iniziativa, i paesi membri potrebbero promuovere un partenariato bilaterale o multilateralePotrebbe consentire di collaborare allo sviluppo e alla distribuzione di varietà di riso adeguate alle condizioni specifiche della regione in termini di siccità, inondazioni e salinità causate dai cambiamenti climatici.
Matthew Morell, direttore generale dell’Irri, l’International Rice Research Center con sede nelle Filippine, ha dichiarato: «Questa iniziativa è stata recentemente approvata dall’Assemblea degli Ufficiali di alto livello dei ministri dell’Agricoltura e della silvicoltura Asean, tenutasi a Singapore nel mese di agosto. La dichiarazione di supporto di oggi è un altro passo positivo per la realizzazione della cooperazione Sud-Sud per il settore regionale del riso».

«L’Accademia cinese delle scienze agricole (Caas) ritiene che questo programma apra la strada ad una più forte collaborazione tra i paesi asiatici. L’iniziativa di selezione varietale sviluppata da Irri sarà fondamentale per garantire la sicurezza alimentare nella regione asiatica», ha affermato il dottor Huijie Zhang, vicedirettore della cooperazione internazionale dell’Accademia cinese.

La Repubblica popolare cinese, attraverso l’Istituto nazionale per la ricerca sul riso, ha ospitato la riunione annuale di quest’anno. Il Consiglio per il partenariato è composto da rappresentanti di sistemi nazionali di ricerca ed estensione agricoli (Nares) provenienti da sedici paesi membri in Asia tra cui Bangladesh, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Giappone, Corea del Sud, Laos PDR, Malaysia, Myanmar, Nepal, Pakistan, Filippine, Sri Lanka, Tailandia e Vietnam. Il Consiglio funge da consiglio di amministrazione e fornisce una piattaforma per la collaborazione e la cooperazione tra i suoi membri.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI