GIAVONE SENZA SCAMPO

Le esperienze con i nuovi programmi Dow AgroSciences su giavoni

Quando il giavone si trova tra le due foglie e i due culmi di accestimento, il trattamento di pre-semina può non essere completamente risolutivo: in tal caso bisogna effettuare un intervento di soccorso ed è proprio quest’operazione che Dow AgroSciences ha ripreso con un drone che ci permette di seguire le esperienze dei risicoltori direttamente in risaia.

Siamo ancora nelle Grange, sempre provincia di Vercelli, presso la Cascina Veneria di Bertoldo Fulvio: Dow AgroSciences ha effettuato delle riprese aeree con l’ausilio di un drone filmando tutte le fasi del diserbo dal trattamento ai rilievi sino alla produzione, allo scopo di dimostrare la bontà delle raccomandazioni di Dow AgroSciences e di farlo direttamente in risaia, attraverso il lavoro vero del risicoltore. (GUARDA IL VIDEO)

La varietà in oggetto è Mare CL seminata il 24 Aprile 2016. In pre-semina su terreno asciutto è stato utilizzato per il diserbo una miscela di oxadiazon e GamitTM per contenere la pressione delle infestanti in particolare i giavoni. In Post-emergenza è stato effettuato il trattamento per il diserbo a base di ViperTM, imazamox e bagnante specifico. I giavoni al momento dell’applicazione si trovavano ad uno stadio tra le 2 foglie e i due culmi di accestimento malgrado il trattamento di pre-semina. A tale stadio era prevedibile che tale trattamento non risultasse completamente risolutivo.

Al primo rilevamento dopo l’intervento di post-emergenza si riscontravano macchie di giavoni sfuggiti al trattamento di presemina, per lo più bianchi e ibridi. Lo stadio fenologico dei giavoni stessi era molto avanzato. Lo stesso giorno è stato effettuato un intervento di soccorso con ClincherTM One, profoxidim e bagnante specifico con risaia completamente sgrondata. La sommersione è avvenuta tempestivamente, entro le 48 ore dall’applicazione.

Sei giorni dopo l’applicazione, il 21 Giugno, è stato effettuato un rilevamento di controllo, e dalle immagini si può vedere come i giavoni manifestassero già i sintomi del diserbo, con clorosi e ingiallimenti mentre il riso non mostrava alcun sintomo.

In data 29 Giugno il riso si trovava in pieno accestimento, senza nessun sintomo di fitotossicità da diserbo, e tutti i biotipi di giavoni risultavano controllati.

L’ultimo rilevamento in data 22 Settembre mostrava il riso in stadio di maturazione lattea-cerosa, e come si puo’ notare la problematica del giavone, a seguito dell’impiego della linea di ClincherTM One + profoxidim + bagnante specifico come trattamento di soccorso è stata completamente risolta, senza incidere sulla produzione della coltura.

ClincherTM One si conferma la migliore soluzione sul giavone!

Ancora una volta abbiamo potuto vedere come le strategie Dow AgroSciences siano ottimali per tutte le varietà (convenzionali o Clearfield) per le diverse situazioni agronomiche (semina in acqua o interrata a file) e per tutte le infestanti della risaia dalle più difficili a quelle resistenti.

L’offerta Dow AgroSciences nel 2017 annovera 9 fantastici erbicidi per risolvere i tuoi problemi con le infestanti:

  1. ViperTM: in miscela o in programma sempre leader della gamma
  2. ViperTM Evo: la combinazione vincente
  3. ViperTM On: accende la sinergia
  4. TopshotTM: specialista per giavoni e leptocloa
  5. ClincherTM One: la miglior soluzione contro il giavone
  6. GarlonTM: la soluzione contro le infestanti difficili
  7. SempraTM: gli specialisti delle ciperacee
  8. GamitTM 36CS: per cominciare bene!
  9. RunwayTM: per argini e canali, dove gli altri non arrivano!

Scarica la brochure Linea Riso Dow: CLICCA QUI. Da oggi è disponibile anche la versione interattiva: LA TROVI QUI. (Prodotti fitosanitari autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia al catalogo dei prodotti o al sito internet del produttore. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta, prestando attenzione alle frasi e ai simboli di pericolo e alle informazioni sul prodotto. TM Marchio registrato. Informazione pubblicitaria a cura di Dow AgroSciences)

Categorie
Prodotti in campoRisicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI